BEATE ANNA MARIA E MARIA FRANCESCA VERGINI E MARTIRI BRIGIDINE

Francesca Lacroix, nata il 24 maggio 1753 a Pont-sur-Sambre, e Anna Maria Erraux, nata il 20 ottobre 1762 nello stesso luogo, entrarono in giovane età nel monastero delle Brigidine di Valenciennes, ove emisero la professione solenne. Vivendo in comunità mantennero fede all’impegno della consacrazione religiosa progredendo ogni giorno nell’amore verso il Salvatore: edificarono le consorelle per il fervore nell’osservanza della Regola e soprattutto per l’umiltà e la carità.

Durante la rivoluzione francese cercarono rifugio presso le Orsoline in data 24 giugno 1794: infatti il loro monastero era stato distrutto. Intanto le truppe austriache il 27 agosto capitolarono. Il furore della rivoluzione raggiunse il culmine e scatenò la persecuzione: il monastero stesso delle Orsoline veniva trasformato in prigione.

Il 23 ottobre 1794 le due Brigidine, insieme con quattro Orsoline, andarono al supplizio, mentre altre cinque Orsoline erano state martirizzate sei giorni prima. Francesca ed Anna Maria, ormai corroborate per la preghiera e nutrite dell’Eucaristia, si avviarono al supplizio al canto del «Te Deum» e recitando le Litanie Lauretane. Prima di ricevere il colpo mortale perfezionarono la testimonianza del Cristo con il perdono accordato generosamente ai soldati che le sorvegliavano ed ai carnefici.

Poco prima del supplizio Anna Maria inviò al fratello il resto del denaro ricevuto dalla famiglia per il viaggio, pregandolo di distribuirlo ai poveri; gli scrisse anche queste parole: «Non mi è possibile dire quanto sono felice di versar il mio sangue per la fede, in riparazione dei miei peccati, e di uscire dalla prigione di questo mondo per andare negli eterni tabernacoli. Concedimi, o Dio, la perseveranza finale (perché ne ho grande bisogno) e l’amore del Cristo. Possiate, tu e tutti i nostri cari familiari, restare uniti come in un sol cuore. Spero per la misericordia di Dio di rivedervi tutti in Paradiso. Invoco su di te tutte le benedizioni del cielo. Tua sorella Anna Maria».


PREGHIERA ALLE BEATE ANNA MARIA E MARIA FRANCESCA


Guarda la tua famiglia, Signore,
che si allieta nel ricordo
delle beate vergini e martiri Francesca ed Anna Maria,
e fa’ che, celebrando il loro trionfo,
segua l’esempio della loro fortezza.

Per Cristo nostro Signore.

Amen.