San Riccardo ReynolsNacque intorno al 1487. Non si hanno notizie sul luogo di nascita e sul suo casato. Specializzatosi in teologia nel 1531 presso l'università di Cambridge e particolarmente versato nel latino, nel greco e nell'ebraico, ebbe a cuore il continuo approfondimento negli studi teologici e lo studio diretto della Sacra Scrittura nelle lingue originali. Durante gli studi universitari maturò la vocazione alla vita religiosa ed entrò nell'abbazia dei Brigidini a Sion, fondata nel 1415 a Isleorth dal re Enrico V: abbracciata la regola Brigidina, nell'austerità e nella preghiera fece l'esperienza personale di Dio e acquistò saggezza che lo resero famoso predicatore e ricercato consigliere spirituale.
Poco prima del 20 aprile 1535 fu arrestato per aver rifiutato, insieme ad altri Brigidini, di riconoscere il matrimonio di Enrico VIII con Anna Bolena; nonostante le pressioni e le minacce, perseverava nella fedeltà al Papa e in nessun modo accettava il re come capo supremo della Chiesa d'Inghilterra.
Il 4 maggio 1535, preceduto nel supplizio da tre Certosini da lui confortati nel momento estremo, dopo aver esortato il popolo a pregare per il ravvedimento del re,venne barbaramente ucciso: venne impiccato ma, tagliatagli la corda prima che perdesse i sensi, fu trascinato sul palco e denudato; quindi gli venne aperto il corpo per gettarne le viscere ed il cuore nel fuoco; infine fu decapitato.


PREGHIERA A SAN RICCARDO REYNOLDS

O Dio onnipotente ed eterno, che al Santo martire Riccardo hai dato la forza di conservare fino all'ultimo la
fedeltà al Vicario di Cristo, concedici, per sua interces-
sione, di perseverare nella dottrina degli Apostoli in
comunione con il Papa.
Per Cristo nostro Signore.
Amen.