santa brigida

Il primo monastero dell'Ordine del SS. Salvatore di Santa Brigida fu fondato nel 1369, quando giunsero da Roma delegati speciali inviati da Brigida con il compito di iniziare i lavori di trasformazione, in monastero, del castello reale di Vadstena (Svezia), donato alla Santa nel 1346 dal re Magnus Eriksson.

La traslazione dei resti mortali di Brigida nel 1373-1374 significò l'inizio della vita claustrale delle donne, che si sviluppò sotto la guida dei sacerdoti brigidini.

Negli anni 1375-1380 Caterina, figlia di Brigida e prima Abbadessa del monastero, poneva a Roma le necessarie basi giuridiche del nuovo Ordine e otteneva dal Papa vari privilegi. La Regola praticata dai religiosi di Vadstena risaliva ad una delle prime rivelazioni di S. Brigida avute nel 1346 circa, poco dopo la morte del marito Ulf Gudmarsson; fu approvata dal Papa Urbano V il 5 agosto 1370 e intesa come integrazione della Regola di Sant’Agostino.

santa brigida

Ben presto i monasteri brigidini si diffusero in tutta Europa. Nel periodo della riforma l'Ordine fondato da S. Brigida subì un arresto nella sua diffusione e iniziò un lento declino, ma un ritorno allo spirito della Regola di Santa Brigida è stato attuato da Santa Maria Elisabetta Hesselblad, luterana svedese, convertitasi alla fede cattolica in America il 15 agosto 1902. Ella rinnovò l'Ordine brigidino, che tuttavia rimase fedele alla tradizione brigidina per l’aspetto contemplativo, la celebrazione solenne della liturgia, l’apostolicità e l'impegno per l'unità della Chiesa. Questo in sintesi, il carisma specifico dell’Ordine. L'Ordine è presente in 3 continenti con 57 case, conta circa 600 religiose.

La Santa Madre M. Elisabetta Hesselblad moriva a Roma il 24 aprile 1957, è stata beatificata da San Giovanni Paolo II il 9 aprile 2000 durante l'Anno Giubilare e canonizzata da papa Francesco, nell'anno giubilare della misericordia, il 5 giugno 2016. Il carisma brigidino di Santa Madre M. Elisabetta attualmente si trova innestato nei seguenti Paesi: Italia, Svizzera, Regno Unito, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Estonia, Polonia, Germania, Paesi Bassi, India, Palestina, Israele, Filippine, Indonesia, Stati Uniti, Messico, Cuba.