La Storia

L'Ordine del SS. Salvatore di Santa Brigida, rinnovato da S. M. Elisabetta Hesselblad, ha inizio a Roma l'8 settembre del 1911 nel segno dell'incontro fra ambiti di provenienza differenti per lingua, cultura e stato sociale. Le comunità delle Suore Brigidine che lo compongono sembrano scaturire dalla preghiera di colei che, nella sua pienezza di donna, dai tanti doni di natura e grazia, ha reso possibile questa espressione: "O Dio, guidami Luce amabile".

La nuova fondazione, che ebbe il suo centro nella casa di Roma, dove S. Brigida visse e morì, si proponeva quale scopo peculiare, oltre la contemplazione e la celebrazione dell’Ufficio divino, secondo la tradizione monastica dell’Ordine, l’accoglienza e l’ospitalità, diretta principalmente a stabilire un contatto con i popoli scandinavi e gli altri fratelli provenienti da altre realtà ecclesiali. Così l’Ordine di S. Brigida manifesta nella sua vita una delle preoccupazioni più importanti della Chiesa dei nostri tempi, cioè l’impegno ecumenico che il Concilio Vaticano II mise in rilievo.

La nascita, la stabilità e la prosperità di questa Famiglia religiosa sono intimamente legate alla fondatrice, la Santa M. Elisabetta Hesselblad, artefice della rinascita dell'identità spirituale dell'antico Ordine, beatificata il 9 aprile 2000 dal Santo Padre Giovanni Paolo II e dallo stesso canonizzata il 5 giugno 2016.

Maria Elisabetta, luterana svedese, convertitasi alla fede cattolica, con il desiderio di ripristinare l'antico Ordine brigidino, nel primo decennio del 1900, visitò quasi tutti i monasteri brigidini allora esistenti, avendo il desiderio di far rivivere il carisma di Santa Brigida, con un ritorno alle origini, adattato ai tempi nuovi, ma con fedeltà alla ricca e consolidata tradizione brigidina. Ha affrontato fatiche e momenti di prova davvero notevoli in un momento storico di rinascita per la Chiesa, soprattutto nell'ambito della vita consacrata. Il suo atteggiamento si riassume sempre in una grande fiducia e nella preghiera: "Ti ringrazio, mio Dio, perché mi hai concesso l'ansia della ricerca".

Questa ricerca della volontà di Dio è stato il filo conduttore della sua vita e della sua azione, davvero illuminata dalla Grazia, che ha fatto sorgere il nuovo Ordine.